CITTADINANZA ITALIANA PER DISCENDENZA E RITARDI DA PARTE DEL CONSOLATO: NUOVA OPPORTUNITA’ PER I RICHIEDENTI

Arrivano buone notizie per coloro che intendono richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis e vivono in quegli Stati, come Argentina, Brasile o Stati Uniti d’America, ove il numero di domande inoltrate è molto alto ed i tempi di evasione delle pratiche assai lunghi.

Il Tribunale di Roma, con sentenza del 10 dicembre 2020, ha affrontato infatti la questione degli irragionevoli tempi di attesa di alcuni Consolati, ed ha accolto il ricorso presentato da alcuni cittadini brasiliani per il riconoscimento giudiziale della loro cittadinanza italiana per discendenza.

La giurisprudenza italiana prospetta dunque la possibilità di ricorrere ad un’importante alternativa per tutti coloro che risiedono all’estero, in particolare in quei Paesi in cui i Consolati italiani territorialmente competenti affrontano gravi ritardi temporali nella definizione delle pratiche di cittadinanza.

Per tutte queste persone sarà dunque possibile ricorrere come alternativa al Tribunale per ottenere il riconoscimento della propria cittadinanza italiana, avviando ciò che è noto come riconoscimento giudiziale, con un tempo stimato di circa 1 anno e mezzo per la sua conclusione.

I Consolati, ai sensi dell’art. 3 del Dpr n. 362 del 1994, hanno massimo 2 anni di tempo per definire il procedimento; il Tribunale di Roma, confermando un precedente orientamento giurisprudenziale, ha ritenuto che tempi di risposta irragionevoli (a volte anche più di 10 anni) sostenuti da parte di molti Consolati italiani si sostanzino pertanto in un evidente diniego di giustizia, riconoscendo per l’effetto la possibilità (e necessità) per gli interessati di ricorrere all’autorità giudiziaria per ottenere il riconoscimento della propria cittadinanza a mezzo della rappresentanza di un Avvocato abilitato nell’ordinamento giuridico italiano.

Contatti

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Ti contatteremo presto, grazie!
Ops! Qualcosa è andato storto. Per favore riprova!

Orari:
Lun. - Ven.
09:00 - 19:00

Telefono:
(+39) 06 95060674

Email:
info@dzandpartners.com

Indirizzo:
Sede legale
Via Crescenzo del Monte n. 31, 00153 Roma (RM)

Sede amministrativa
Via degli Artigiani snc, 75020 Scanzano Jonico (MT)

Facendo clic su “Accetta tutti i cookie”, acconsentite alla memorizzazione dei cookie sul vostro dispositivo per migliorare la navigazione del sito, analizzarne l’utilizzo e contribuire alle nostre iniziative di marketing. Per ulteriori informazioni, consultare l’Informativa sulla Privacy.